Vai al contenuto
Home » Blog » Le fedi

Le fedi

    La scelta degli anelli nuziali, o fedi, è sicuramente un momento molto emozionante, con essi si sugellano le vostre promesse e dal momento in cui li avrete al dito non li toglierete più (in teoria).

    Quindi quando dovrete scegliere le fedi adatto a voi dovrete pensare anche alla sua comodità. Faccio una breve rassegna delle fedi più conosciute:

    • la “classica” è liscia, senza pietre preziose e con l’interno piatto, pesa mediamente tra i 3 e i 10gr. ed è larga circa 4 mm. E’ considerato il modello più scelto dagli sposi, generalmente in oro giallo ma ugualmente elegante anche in oro rosa o oro bianco.
    • la “mantovana” è molto simile alla classica ma più larga, infatti misura circa 6 mm, è piatta e pesa anch’essa tra i 3 e i 10gr. Questa fede è sicuramente tra le più appariscenti.
    • la “francesina” è più sottile delle precedenti infatti ha un peso tra i 3 e i 5gr, è piatta al suo interno e leggermente bombata. Questa fede è la più riservata e delicata, consigliata alle persone non abituate all’utilizzo di anelli.
    • la “comoda” è simile alla classica ma presenta una doppia bombatura sia esterna che interna, si presta bene per l’inserimento di pietre preziose e il suo peso varia tra i 3 e i 10gr. Risulta essere appariscente quasi quanto la mantovana.

    Come ho detto la fede più essere realizzata con oro in diversi colori quindi anche questo è un dettaglio importante che dovrete valutare bene perché col passare degli anni un anello troppo particolare potrebbe non essere più gradevole.

    Avete scelto la fede che vi rispecchia? Ora bisogna farla incidere!

    Potrete scegliere se far incidere solo il vostro nome e la data delle nozze o addirittura una frase; tutto questo grazie al laser che viene utilizzato nelle gioiellerie.

    Curiosità sulle fedi

    Piccola curiosità: chi regala le fedi?

    Da galateo le fedi nuziali dovrebbero essere acquistate dallo sposo e portate in chiesa dal suo testimone; è invece usanza comune che vengano regalate dai testimoni o persone particolarmente vicine alla coppia.

    Altra piccola curiosità storica: sapete perché si chiama “fede”? Prende il suo nome dal latino “fides” ossia fedeltà.

    Ma vi siete mai chiesti perchè l’anello di fidanzamento e la fede vengono indossate nell’anulare?
    Pare che l’usanza di indossare l’anello come simbolo di matrimonio risalga fin dai tempi degli antichi egizi. Veniva messa nell’anulare perchè (romanticamente) si riteneva che una piccola arteria collegasse tale dito con il cuore.

    Già gli egizi usavano personalizzare gli anelli con i loro simboli come gli scarabei e i geroglifici; i latini usavano invece camei e/o incisioni. I romani diversificarono il tipo di metallo in base alle classi sociali: i cittadini liberi lo potevano usare d’oro, i libèrti d’argento, gli schiavi di ferro.

    Da wedding planner consiglio l’acquisto delle fedi qualche mese prima del matrimonio, la gioielleria incide i nomi e verranno poi ritirate da chi ve le regala qualche giorno prima del fatidico “si”.

    Ora tocca a voi! Che tipo di fede nuziale vi piacerebbe per il vostro matrimonio?

    Un attimo! Prima di scegliere date uno sguardo alla tipica fede sarda. Un gioiello veramente particolare e originale che custodisce una lunga e magica storia.

    Emanuela Matta

    Emanuela Matta