Vai al contenuto
Home » Blog » Emma Event Planner » La fede sarda

La fede sarda

    ,In un precedente articolo ho parlato de L’anello nuziale e descritto le fedi più conosciute ma ho tralasciato volutamente la fede sarda.

     pLe voglio dedicare uno spazio tutto suo.

    La fede sarda è un anello molto particolare che sta conquistando il cuore di molte future spose non solo della nostra bella Sardegna.

    E’ sicuramente il gioiello per eccellenza che rappresenta la nostra isola per via della sua tipica lavorazione in filigrana; è ricco di tradizione e trova le sue origine nel periodo nuragico. Intorno a questo anello c’è non solo tradizione ma anche tanta magia in quanto si narra che venisse creato dalle Janas nelle loro case, le Domus de Janas, situate nell’entroterra sardo.

    Le Janas e la fede sarda

    Le Janas sono delle piccole e bellissime creature, dalla pelle luminosa e unghie appuntite, lunghe e molto forti grazie alle quali possono sia difendersi che scavare nella roccia. Esse vestono di abiti rosso vivo e hanno il capo adornato da un fazzoletto ricamato con fili d’oro e d’argento, indossano in oltre delle preziose e vistose collane d’oro.

    Ci si domanda se le Janas siano fate o streghe. La risposta dipende dalle vostre intenzioni. Infatti la leggenda racconta che hanno la capacità di leggere l’anima delle persone che gli si avvicina e quindi di comportarsi di conseguenza. 

    Ma cosa lega le Janas alla fede sarda? Proprio la loro magia. Gli uomini innamorati chiedevano alle Janas di realizzare un anello per la loro amata e di trasmettere la loro magia per proteggere il loro amore.

    Simbolicamente la lavorazione della fede sarda è composta da fili d’oro e d’argento e da piccole sfere che rappresentano i chicchi di grano, simbolo di fertilità e prosperità.

    Simbolo di prosperità

    Nella realtà l’anello rappresenta veramente un gioiello prezioso che veniva tramandato di generazione in generazione da madre in figlia, non solo in occasione delle nozze, ma anche per la nascita di un figlio.

    Viene ancora realizzata artigianalmente da maestri orafi che sanno creare dei gioielli (sas prendas, in dialetto) unici e bellissimi, che richiedono una grande esperienza e maestria. Osservando la foto io vedo un anello delicato ma allo stesso tempo prezioso e importante e sicuramente unico! Perché non valutare anche questa fede per le vostre prossime nozze? 

    Emanuela Matta

    Emanuela Matta