Vai al contenuto
Home » Blog » Intimate Wedding, fa per te?

Intimate Wedding, fa per te?

    Intimate Wedding. Si o no?

    Gli Intimate wedding, o matrimon intimi, sono utilizzati dagli sposi stranieri che vengono con gli ospiti più intimi e non hanno parenti residenti in questa regione, sono generalmente dei mini destination wedding.

    Ma non si limitano, ovviamente solo al destination perché offrono un matrimonio in versione intima e romantica con tantissimi vantaggi.

    Io voterei si per un intimate wedding! Vivo in Sardegna e qui, non di rado, abbiamo matrimoni che contano fino a 700 ospiti.  Lo so sono tanti, ma è tradizione anche questo da queste parti.

    Perché scegliere un matrimonio intimo

    Contrariamente a quanto si potrebbe ipotizzare in prima battuta, non sono scelti per un fattore economico ma, al contrario, vengono scelti per motivi più profondi. E’ un reale desiderio di festeggiare il proprio matrimonio con pochissimi e selezionati ospiti. Festeggiare è sempre un motivo di gioia e di festa che si vuole condividere, ricordare e raccontare e rimane quindi la parola focus per eccellenza anche per i matrimoni intimi

    Sicuramente questa tipologia di matrimoni ha trovato maggiore espressione durante il periodo del COVID viste le numerose limitazioni che erano state imposte.

    I vantaggi sono stati comunque apprezzati da più persone e ad oggi si organizzano, per fotuna, anche in assenza di l’emergenza dalla pandemia.

    Quali vantaggi? Eccoli qua..

    Come dice la parola, i matrimoni intimi, prevedono un numero limitato di ospiti. Generalmente non si superano i 30, tra adulti e bambini.

    Le tematiche da considerare negli intimate wedding sono le stesse di un matrimonio più numeroso quindi l’impegno dei professionisti coinvolti è allo stesso livello ma ci sono diversi vantaggi.

    Location 

    Sarà più facile utilizzare piccole chiese campestri o sui litorali di una bellissima spiaggia.

    Ph Photo Dreams di Deliah Curreli

    Per i preparativi si potranno utilizzare le location del cuore come piccole strutture ricettive, o ville di famiglia al mare o in montagna.

    Ho organizzato un matrimonio dove gli sposi si sono appoggiati ad un b&b che ha rappresentato per loro tantissimi momenti importanti, dove la titolare dell’attività è ormai diventata per loro una cara amica. 

    Il loro matrimonio intimo ci ha permesso di organizzare nel prato la prosecuzione della giornata e dopo il pranzo, sposi e ospiti, hanno potuto rilassarsi nelle camere e poi proseguire i festeggiamenti nel giardino godendo di una ricca apericena, bella musica e tanto relax.

    L’ allestimento 

    Allestire queste location darà la possibilità di una maggiore cura del dettaglio, con delle personalizzazioni per gli ospiti che un matrimonio tradizionale non consentirebbe.

    Gli ospiti 

    Gli ospiti avranno tutta l’ attenzione degli sposi che non dovranno fare il giro dei tavoli rimanendo a digiuno perché mai presenti al proprio tavolo.

    Partecipazioni

    Immaginate quanto sarà veloce la consegna delle partecipazioni? Pensate che è un momento sempre temuto perché richiede tantissimo tempo che spesso gli sposi non hanno!

    Costi

    I costi sicuramente non più contenuti ma non significa “economico” perché, nella mia esperienza, si scelgono menù più particolari, diversi dai classici menù per matrimonio, si allestisce una tavola in maniera più dettagliata e curata, i cadeau sono spesso più importanti perché personalizzati.

    Leggi l’articolo dedicato a Elisa e Paolo e fammi sapere se l’idea del matrimonio intimo ti piace.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Emanuela Matta

    Emanuela Matta