Vai al contenuto
Home » Noi, un team

Noi, un team

Quando la diversità è una forza

Cosa succede quando elementi diversi tra loro decidono di coesistere perché sentono un’energia, quasi mistica, che li attrae?

E’ iniziato tutto il 25 agosto 2021.

Ci siamo incontrate tutte e tre per la prima volta nella location che poi è stata il teatro di tanti matrimoni. In un primo momento mi sono sentita un pesce fuor d’acqua perché Erika e Alessandra le percepivo totalmente di verse da me e in sintonia tra loro! Eppure quella diversità mi affascinava, le loro carateristiche peculiari erano i miei punti deboli, forse quelli che io erroneamente, valutavo (e forse ancora valuto) come difetti.

Andiamo per ordine.

Io e Erika ci conoscevamo già da qualche anno perché avevamo frequentato insieme un corso per wedding planner, mi pare fosse fine 2014, ma poi ci siamo perse di vista. Ciascuna ha poi avviato la propria attività e percorso la propria strada con le relative salite e discese.

Ho continuato a seguirla sui social e ad ammirare la sua energia e la sua estrosità. Nel frattempo io mi sentivo sola in questo mondo professionale, allora nuovo, che stavo abbracciando con tanto entusiasmo ma anche tanta insicurezza.

Un giorno ci siamo sentite per telefono perché avevo bisogno di informazioni in merito ad una location, dopo un’ ora trascorsa a parlare abbiamo deciso di incontraci.

Prima l’aperitivo e poi il pranzo (l’inizio era buono), ore a chiacchierare di noi, dei nostri sogni e di questo strano e magico lavoro che ci accomunava.

Si palesava una timida ma brillante scintilla e io ero emozionatissima perché finalmente conoscevo una collega con cui condividere il mio lavoro!

Ci proponiamo di rimanere in contatto. Io ero al settimo cielo.

Tempo dopo ci troviamo a fare un corso di design insieme e li incontro per la prima volta Alessandra. Capisco che loro due si conoscono, in oltre siamo le uniche tre sarde del corso; una coincidenza che io voglio legge come piacevolmente fortuita.

Vado a curiosare nel profilo di Alessandra e mi innamoro dei suoi lavori. Poi Erika mi propone di vederci tutte e tre insieme, per confrontarci, conoscerci tra colleghe.

Ovviamente dico di si. Non potevo che essere felice di uscire dalla solitudine lavorativa che sentivo mi circondava.

E cosi quella sera di fine agosto ci incontriamo.

Aperitivo, cena (per noi è diventato un rituale) e tante, tante chiacchiere sul lavoro, ma non solo.

Quando ci salutiamo Alessandra ci regala una cassetta con delle erbe aromatiche e dei mini attrezzi da giardino, sembravano i mini rastrelli zen che si usano nei mini contenitori di sabbia, e una breve lettera allegata.

Era l’augurio di un nuovo inizio al quale era necessario lavorare con la stessa cura che si dedica al mantenimento delle piante.

Noi

Da quel giorno abbiamo iniziato a confrontarci, a misurarci, a porci nuovi obbiettivi, a fallire e rialzarci, a confortarci e sostenerci davanti a salite che sembravano infinite.

Abbiamo anche imparato a darci una pacca sulla spalla, a sostenerci ma, soprattutto, a fidarci reciprocamente come donne e come colleghe. Abbiamo imparato ad affrontare il nostro lavoro vedendolo per quello che è: una scelta! Fatta per passione, proseguita con studio e dedizione ancora oggi e sicuramente anche domani e dopo.

La nostra diversità era una forza.

Nel nostro portfolio potremo decidere di mettere qualche scatto che potrebbe sembrare “poco professionale”. Nel senso che, probabilmente, non avremo i tacchi a spillo perché lavoriamo sempre con le sneakers (ci piace essere veloci e non romperci le caviglie quando siamo in evento per voi) e ci dimentichiamo sempre di fare le foto “instagrammabili”; dopo tre stagioni che lavoriamo insieme non siamo ancora riuscite a lavorare con il tailleur perché preferiamo abiti comodi, freschi e con la giusta eleganza affinchè non ci confondano con le vostre bellissime invitate.

Lavoriamo con il massimo dell’impegno ma ci piace essere, e trasmettere, le donne che siamo quotidianamente.

Alessandra.

E’ una visionaria. Lei guarda un luogo, un oggetto, e immagina le trasformazioni applicabili.

E’ veloce nelle decisioni e sempre concentrata.

E’ la parte razionale dal cuore grande. Ha ottimo gusto e porta bellezza.

Erika

Lei è energia pura, è la nostra guida per rimanere “radicate” in ciò che è realmente importante.

E’ la nostra fatina streghetta, carpisce l’essenza delle persone e le guida affinché percorrano la loro strada nel modo migliore.

Lei ascolta con tutta se stesssa.

E queste siamo noi

Siamo veramente diverse ma ci siamo scelte come compagne di viaggio in questo bellissimo lavoro (e anche come amiche). Nelle nostre diversità lavoriamo per trovare e mantenere un equilibrio.

Ciascuna mette le sue competenze, le sue forze, il suo sostegno e il tuo matrimonio prende vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *