fbpx

Colori Pantone 2021

Pubblicato da emma il

Finalmente sono usciti i colori Pantone 2021. 

Ogni anno si attende questa news per poter formare le palette più interessanti e accattivanti nel mondo della moda, del design e ovviamente anche del wedding!

Cos’è Pantone Color Institute

Il Pantone Color Institute è l’istituzione internazionale simbolo del colore.

Pantone agli inizi degli anni ‘60 è una tipografia del New Jersey, specializzata in cartelle colori per l’industria dei cosmetici, della moda e della medicina. Fu un chimico, allora dipendente dell’azienda, di nome Lawrence Herbert,  che notò la difficoltà di comunicare tra i diversi professionisti quando si parlava di colore.

Nel 1962 Herbert rileva l’azienda e nel 1963 nasce PANTONE MATCHING SYSTEM®, il sistema di codificazione del colore tramite un sistema di assegnazione di numeri o lettere.

Si formano così le famose “mazzette” di colori che noi oggi vediamo ovunque e che utilizziamo come punto di riferimento per scegliere, per esempio,i colori delle tinte per le pareti.

Inizialmente i colori Pantone erano cinque oggi ne contiamo mille centoquarantaquattro, comprendendo anche i cosiddetti “Neon colors” e “Premium Metallica”.

In 22 anni che Pantone detta le regole del colore in tantissimi aspetti della nostra vita, solo un’altra volta ha fornito una coppia di colori ossia nel 2015 per il 2016, con il Rosa Quarzo e il Serenity due nuance pastello delicate e tenui.

Gli esperti motivano la selezione dei due colori in quanto rispondono all’esigenza di benessere in mezzo alla frenesia della vita contemporanea, donando la possibilità, almeno con gli occhi, di allontanarsi dallo stress di tutti i giorni.

E’ la stessa Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color, che descrive cosi il pantone Serenity:

“ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva, trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”

Ph del web

Come viene scelto il colore dell’anno

La proclamazione del colore dell’anno è un momento atteso dal mondo della moda e del design. Un gruppo di esperti durante tutto l’anno gira il mondo tra sfilate, fiere, eventi mondani e celebri mete turistiche per rendersi conto delle tonalità e dei trend emergenti.

I colori Pantone nella storia

La Pantone Color Institute ha iniziato nel 2000 a proclamare il colore del millennio con il Cerulean Blue. 

Una rilassante tonalità pastello che inaugurava il 21° secolo all’insegna della tranquillità.

Nel corso degli anni si sono intervallati colori che hanno sempre trasmesso un messaggio perché i colori Pantone non sono fini a se stessi ma sono uno stile di vita. 

Quando per esempio nel 2016 incorona per il 2017 come colore dell’anno il Greenery ci ricorda la stretta interconnessione che abbiamo con la natura, una dipendenza che abbiano l’uno nei confronti dell’altra.

Leatrice Eiseman in un’intervista con il New York Times dice per il colore Greenery:

Questo è il colore della speranza. Il concetto è quello di rigenerare, rinfrescare, rivitalizzare, rinnovare

Nel 2020 è stato scelto il Classic Blue e, sempre, Leatrice Eiseman, lo descrive cosi:

“ trasmette la solidità e fiducia di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo. Il Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero; ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione.”

Pantone 2021

Per quanto riguarda il 2021?

Come sempre in dicembre viene incoronato il nuovo colore e quest’anno è stato scelto un abbinamento: Ultimate Gray e Illuminating.

In conseguenza al 2020 così carico di difficoltà a causa del Covid-19, di paure e di ansie gli esperti del Pantone Color Institute hanno valutato e studiato che abbiamo bisogno di una fusione tra forza (Ultimate Gray) e positività (Illuminating).

E’ sempre Leatrice Eiseman che ci trasmette il significato di questa scelta carica di significato:

La selezione di due colori indipendenti evidenzia come diversi elementi si uniscono per esprimere un messaggio di forza e speranza che è allo stesso tempo durevole ed edificante, Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza. Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati, questo è essenziale per lo spirito umano

Voi cosa ne pensate?

Il giallo è un colore usatissimo per i matrimoni, tantissime spose lo scelgono nelle sue tantissime sfumature, con risultati veramente bellissimi.

Se siete delle spose 2021 e volete essere alla moda sicuramente vorrete questi colori declinati in palette che si accostano comunque al vostro stile e ai vostri gusti.

Io la trovo una bellissima combinazione con un gran bel significato anche nel tema wedding: un matrimonio allegro e luminoso ma durevole e edificante. Che ne pensate?

Del resto un matrimonio cos’è se non vestire un sogno?

Fonti:

Budds D., How Pantone Became The Definitive Language Of Color, Fast Company, 2015           

https://it.wikipedia.org/wiki/Pantone

www.Habimat.com

www.unprogetto.com


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *