fbpx

La fede sarda

Pubblicato da emma il

La fede sarda

Foto di Gioielleria Pirisi https://www.sardafiligrana.it/

In un precedente articolo ho parlato de L’anello nuziale e descritto le fedi più conosciute ma ho tralasciato volutamente la fede sarda perché avevo intenzione di dedicarle uno spazio tutto suo.

Particolarità della fede sarda

La fede sarda è un anello molto particolare che sta conquistando il cuore di molte future spose non solo della nostra bella Sardegna. E’ sicuramente il gioiello per eccellenza, rappresenta la nostra isola per via della sua tipica lavorazione in filigrana che trova le sue radici nell’antico Egitto.

E’ ricco di tradizione e le sue origini pare siano datate nel periodo nuragico.

Tradizione e magia

Intorno a questo anello c’è non solo tradizione ma anche tanta magia. Si narra che venisse creato dalle Janas nelle loro case, le Domus de Janas.

Le Janas sono delle piccole e bellissime creature, dalla pelle luminosa. Hanno unghie appuntite, lunghe e molto forti grazie alle quali possono sia difendersi che scavare nella roccia. Vestono abiti rosso vivo e hanno il capo adornato da un fazzoletto ricamato con fili d’oro e d’argento. Indossano inoltre delle preziose e vistose collane d’oro. Ci si domanda se le Janas siano fate o streghe. La risposta dipende dalle vostre intenzioni.

La leggenda racconta che hanno la capacità di leggere l’anima delle persone che gli si avvicina e quindi di comportarsi di conseguenza. 

Ma cosa lega le Janas alla fede sarda? Proprio la loro magia. Gli uomini innamorati chiedevano alle Janas di realizzare un anello per la loro amata e di trasmettere la loro magia per proteggere il loro amore.

Simbolicamente la lavorazione della fede sarda è composta da fili d’oro e d’argento. Le piccole sfere che rappresentano i chicchi di grano, simbolo di fertilità e prosperità.

Nella realtà…

Nella realtà l’anello rappresenta veramente un gioiello prezioso che viene tramandato di generazione in generazione da madre in figlia, non solo in occasione di nozze ma anche per la nascita di un figlio.

Viene ancora realizzata artigianalmente da maestri orafi che sanno creare dei gioielli ( i dialetto li chiamiamo “sas prendas”) unici e bellissimi, che richiedono una grande esperienza e maestria. 
Osservando le foto io vedo un anello delicato ma allo stesso tempo prezioso e importante e sicuramente unico!

Le immagini che vedete documentano la lavorazione della filigrana.

Gioielleria Pirisi

Mi sono state date in gentile concessione dalla Gioielleria Pirisi. Si trova nel centro storico di Fonni fondata dal padre Giuseppe Pirisi “noto Peppino” nel lontano 1970.

Si è specializzata negli anni da prima come vendita di articoli da regalo, bomboniere e artigianato, e in un secondo momento come vera e propria Gioielleria.

Dal 1986 apre anche il laboratorio orafo, dopo anni di studi del primogenito Raffaele, che trasferitosi a Cagliari per anni ha frequentato dei corsi da maestri orafi, da allora progettiamo e realizziamo i nostri Gioielli in filigrana Sarda e oreficeria moderna, riproponendo anche gli antichi gioielli della tradizione Fonnese.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *