fbpx

I testimoni di nozze – wedding witnesses

Pubblicato da emma il

I testimoni di nozze - wedding witnesses

I testimoni di nozze – wedding witnesses

Tutti gli invitati al vostro matrimonio sono importanti ma alcuni sono più in vista di altri come i testimoni di nozze.
Vediamo perché.

Garanti legali e morali

Sicuramente la cosa più importante è che sono i garanti legali e morali al vostro matrimonio, sia esso civile o religioso, e in quanto tali firmeranno alla conclusione del rito. In occasione del rito civile si richiede un testimone per futuro coniuge, mentre per il rito religioso due per futuro coniuge; può essere discrezione del prete far presenziare più testimoni ma ricordate che a firmare saranno sempre solo due per coniuge.


Sono loro ad organizzare il vostro addio al nubilato e celibato e generalmente ad accompagnarvi dalla parrucchiera per le prove dell’acconciatura, alla prova dell’abito e anche nella scelta degli allestimenti floreali.
Siedono al tavolo con gli sposi o gli viene comunque riservato un tavolo importante.
Il testimone dello sposo: si alza e propone il primo brindisi per gli sposi e custodisce le fedi.
La testimone della sposa… è sempre con lei! Dalla scelta dell’abito alla preparazione insieme la mattina del matrimonio..
I testimoni accompagnano gli sposi alla vettura dopo che questi si sono congedati dagli invitati.

Come mi vesto?

Se siete stati scelti come testimoni di nozze dovrete seguire un dress code, quale?

Ovviamente dovete seguire lo stile del matrimonio ma alcune regole di bon ton ci dicono che se la sposa ha l’abito lungo con lo strascico anche la testimone potrà avere un abito lungo mentre se l’abito sarà corto e in stile minimal dovrete assolutamente evitare abiti sfarzosi e prediligere colori tenui.

Sempre banditi, anche per le altre invitate, il bianco e il nero; se il matrimonio viene celebrato la mattina, potete usare tutti i colori tenui e pastello che vi piacciono.

Ovviamente è buon gusto bandire scolli e trasparenze imbarazzanti. Ricordiamo che ormai la o le testimoni di nozze rappresentano per la sposa anche le sue damigelle di nozze per cui dovranno veramente essere impeccabili.

Dress code testimone sposo

La questione è un po’ più semplice perché il dress code per il testimoni deve essere in linea con quello lo sposo.

Potrebbero presentarsi queste possibilità:

  • lo sposo ha il tight quindi abbiamo una cerimonia formale ed elegante che si svolge la mattina, in questo caso il galateo consiglia che tutti i testimoni compreso il papà dello sposo e della sposa e tutti gli invitati abbiamo il tight. Se lo sposo ha il mezzo tight la cerimonia sarà meno formale ma comunque elegante e segue le stesse regole. Ricordiamoci sempre che tight e mezzo tight non vanno mai indossati dopo le h. 18.00! 
  • Per una cerimonia formale e particolarmente elegante ma che si svolge dopo le 18 potreste poter usare il frac. 
  • Per una cerimonia più informale andrà benissimo un completo purché sia abbinato con gli altri testimoni.

In ogni caso il testimone dello sposo dovrà avere il fiore all’occhiello che sarà in armonia con il bouquet della sposa.

Conclusioni


Visto quanto impegno richiede fare da testimoni di nozze ricordate, voi sposi, che sarà un gesto di cortesia offrire loro una bomboniera importante possibilmente personalizzata per loro, che li rappresenti o che simboleggi la stima e l’affetto che vi legano.


Io ho un carissimo ricordo delle mie testimoni di nozze, delle amiche importanti che ho scelto perché stimavo come sorelle.

Purtroppo con una le strade si sono divise ma non ho mai rimpianto la mia scelta perché in quel momento era fatta col cuore.


Care spose e cari sposi scegliete anche voi i vostri testimoni con il cuore.


E ricordate:

Celebrate il vostro inizio


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *